sabato 26 ottobre 2013

Una mattinata in giro per Roma

Questa mattina sono andata a fare una visita dermatologica e mi hanno accompagnato i miei genitori e mio fratello. La visita è andata bene, la dottoressa mi ha semplicemente dato qualche farmaco per curare l'irritazione che mi è venuta. Il centro dermatologico si trova vicino all'Ara Pacis, uno dei monumenti più belli di Roma, così abbiamo deciso di andarlo a visitare. L'Ara Pacis è un altare del 9 secolo a.C., dedicato ad Augusto, che simboleggia la pace e la prosperità raggiunta nel periodo del primo Imperatore, Augusto appunto, lodato per aver portato la Pax Romana. Per proteggere il monumento è stato costruito intorno ad esso un edificio quasi interamente in vetro che non permette ai suoni esterni di entrare. Così  appena si entra nell'edificio nel pieno silenzio del posto sembra di compiere un viaggio spazio-temporale e tornare indietro nel tempo incominciando a vedere tutto con una prospettiva diversa, sei solo tu e il monumento, tutto il resto del mondo è fuori. Nel monumento è possibile entrare e fare il giro intorno all'altare.



Le decorazioni sia all'interno che all'esterno sono bellissime: ci sono girali d'acanto che impreziosiscono il monumento, piccoli animali, scene di sacrificio, Dee e vi sono raffigurate le famiglie più importanti di Roma di quel tempo.




Sotto al luogo in cui si trova l'Ara Pacis è stata allestita una mostra sull'Impressionismo chiamata Gemme dell'Impressionismo. Io adoro questo movimento artistico che è nato a Parigi. Mi piace perchè i pittori impressionisti sono stati innovativi: per la prima volta vengono rappresentate scene di vita quotidiana nel momento stesso in cui accadano, proprio come se fosse una fotografia. Sono rappresentate donne con dei bei vestiti sfarzosi mentre passeggiano con i loro ombrellini sotto la chioma dei grandi alberi in una bellissima giornata di sole o uomini dell'alta borghesia che spendono il loro tempo standosene in riva al mare. L'impressionismo lo adoro perchè vengono rappresentati i bei posti di Parigi della seconda metà dell'ottocento e io adoro Parigi e quindi come faccio quindi a non innamorarmene? Mi piacciono tutti i pittori di questo periodo e non saprei proprio cosa scegliere fra le bellissime ballerine di Degas o la Colazione dei canottieri di Renoir o i paesaggi di Monet. Ogni volta che guardo uno dei questi quadri si sprigiona in me un sentimento bellissimo difficile da spiegare e mi ritornano in mente tutti i bei posti che ho visto quando ho visitato Parigi, che è la città dei miei sogni e non vedo l'ora di ritornarci per poter rivivere di nuovo la favola.


Per concludere la mattinata al centro di Roma siamo andati a mangiare al Mc Donald di Piazza di Spagna e infine abbiamo fatto un piccolo giro per Via Del Corso e per Via dei Condotti. Quest'ultima via è piena di negozi chic e famosi come Dolce&Gabbana, Chanel, Cèline, Armani e tanti marchi molto importanti. 


La vetrina di Dior era bellissima e molto particolare con questi vestiti molto eleganti e originali fatti di lana. 


Ma la vetrina che mi è piaciuta di più è quella delle sorelle Fontana, ho visto il film dedicato a loro qualche anno fa e sono rimasta davvero impressionata dalla loro umiltà, dal loro impegno e dai bellissimi abiti che realizzano, indossarli sarebbe un sogno per qualsiasi ragazza. Eccone una parte dei vestiti esposti nelle loro vetrine, solo una parola per descriverli: Stupendi! 



Mentre questa sera, stranamente, non uscirò con le mie amiche per andare in pizzeria ma voglio rimanere a casa a rilassarmi e guardare un buon film.
Un bacio, Miss B

Voi invece cosa avete fatto questo Sabato?

Nessun commento:

Posta un commento