domenica 23 ottobre 2016

Mostra Love. Chiostro del Bramante - Roma

Al Chiostro del Bramante fino al 19 febbraio 2017 vi è la chiacchieratissima mostra Love ed io armata di fidanzato non me la potevo far sfuggire. La mostra è composta da una serie di opere di artisti italiani ed internazionali, e, come suggerisce il titolo, il tema è: l'amore.

Erano giorni che vedevo ovunque foto della mostra e cartelloni pubblicitari quindi, incuriosita, ho deciso di andarla a visitare anche io insieme al mio fidanzato.


Le opere raffigurano l'amore nelle sue sfaccettature: dalle scritte al neon di Tracey Emin al grande cuore dell'opera Surrender è possibile immergersi in questa atmosfera unica che ci catapulta all'interno di questo immenso sentimento.


Tra le varie opere vi era anche la tanto fotografata Infinity Room di Yayoi Kusama, che tramite un virtuosissimo gioco di specchi presenta il suo amore per le zucche mostrando anche il sentimento nelle sue sfaccettature misteriose.



Particolarità:

• La prima particolarità è l'audio guida. E' possibile scegliere il partner che descriverà la mostra attraverso i suoi occhi e ci accompagnerà durante l'intero viaggio culturale. Io ho scelto Cocò lasciandomi ispirare dal nome e dalla sua breve descrizione, poiché come avrete capito mi ricordava molto Cocò Chanel, ma non mi ha colpito particolarmente. Se dovessi riandarci probabilmente sceglierei David, mi ispira molto anche lui!


• La seconda particolarità consiste nella possibilità di poter fotografare tutte le opere esposte. Era la stessa audio guida a sollecitarlo aggiungendo anche di mettere l'hashtags #lovechiostrodelbramante #chiostrolove rendendo il tutto più social!


• La terza particolarità è stata quella di far interagire il pubblico con la mostra stessa. C'erano, infatti, degli spazi in cui ci si poteva baciare oppure scattare foto con messaggi a forma di cuore! Ed inoltre vi era una grande parete bianca dove poter scrivere frasi o i propri nomi per omaggiare l'amore. Anche io ed il mio fidanzato l'abbiamo fatto ed è stato molto romantico!



In conclusione posso dire che la mostra ha molti punti di forza che la rendono innovativa nel suo genere. Il primo punto di forza è che è una mostra molto giovanile studiata nei minimi dettagli per attirare i giovani stimolandoli a conoscere l'arte ed i musei. Un'altro punto di forza è stata la possibilità di interagire con la mostra rendendo il tutto più più affascinante. Vi è, però, anche un punto a sfavore, cioè la poca quantità di opere. La mostra, infatti, era molto breve e per il costo dei biglietti ci si aspettava qualcosina in più. Tutto sommato la mostra mi è piaciuta molto, il Chiostro del Bramante non si smentisce mai. Lo amo!

Voi siete andati a vedere la mostra Love? Cosa vi è piaciuto di più?

Nessun commento:

Posta un commento